PNRR 2026 – Occorre prestare attenzione a chi gioca sporco


Come era prevedibile, i finanziamenti PNRR 2026 hanno mosso, oltre ai consulenti seri e preparati che portano avanti progetti nello spirito del finanziamento e nell’ottica di una vera innovazione, anche una nutrita schiera di persone e aziende che cercano di cavalcare il momento, proponendosi in modi poco corretti e non avendo alle spalle le risorse e la serietà per garantire la riuscita del progetto.

A diverse nostre scuole, in questi ultimi giorni, sono arrivate comunicazioni scorrette, che giocano sul senso di paura e sul rischio di perdere il finanziamento per errori formali.
A titolo di esempio riportiamo questa mail, mandata a pioggia a centinaia di scuole:

Misura 1.2 PNRR – Appunti di lavoro
ATTENZIONE RISULTATE RIFIUTATI
la vostra concessionaria di zona di ARGO
 
Spett.le Dirigente Scolastico
Spett.le Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Spett.le Animatore Digitale

Vi è arrivato il DECRETO

Ci permettiamo di segnalarvi che da una lettura del decreto di finanziamento relativo alla Misura 1.2 la vostra scuola
NON risulta finanziata per un “piccolo errore”

LE CANDIDATURE SONO ANCORA APERTE
potete quindi ripresentarla > fatelo!!!
Se serve una mano per verificare la candidatura contattateci pure

Vanno verificati gli effettivi servizi necessari all’istituto sui 32 proposti, rispotto alla effettiva disponibilità della soluzione sul Marketplace AgID, facendo riferimento alla ditta scelta.

La cosa non è semplicissima.
Per domande e chiarimenti:
email: email omessa
telefono uff: telefono omesso

Obiettivo della presente comunicazione è
ATTENZIONE > RIPRESENTATE la candidatura
relativamente alla Misura 1.2
Responsabile NOME OMESSO

Le cose non stanno assolutamente così!

A parte la tristezza del tirare in ballo un generico “piccolo errore” e degli errori grammaticali nella comunicazione, queste aziende non hanno verificato realmente la vostra situazione, ma si sono basate su un primo elenco di approvazioni, pubblicato il 24 giugno 2022. Nulla sanno, né possono sapere, di ciò che è successo dopo, di come si sono mosse le scuole e di quali altri passi hanno compiuto.

Il consiglio di Easyteam.org SRL è sempre lo stesso: le scuole evitino di rispondere con precipitazioni e evitino di infilarsi in vicoli ciechi dai quali sarà poi difficile uscire.
In caso di dubbi, suggeriamo sempre di contattare il consulente che vi ha affiancato nella predisposizione della domanda e del progetto, e di non lasciare la strada maestra per percorrere altre vie la cui destinazione non è sempre ben chiara.

Post simili